Attività didattiche

I Musei Civici di Tolentino propongono una serie di attività didattiche rivolte a scolaresche dai 4 ai 10 anni di età presso il castello della Rancia affinchè gli studenti possano conoscere la storia attraverso attività ludiche ed istruttive volte a stimolare la manualità e la fantasia. SCOPRIAMO IL CASTELLO offre tre opzioni:

  1. Visite guidate narrate

  2. Ingresso al castello

  1. Visita guidata standard

  2. Ingresso al castello

  3. Rievocatori storici

  1. Visite guidate narrate

  2. Laboratori

  3. Rievocatori storici

  4. ingresso al castello

Le visite guidate narrate si rivolgono ai più piccoli attraverso il racconto di una favola inventata ed illustrata che avrà come riferimento il castello e i suoi personaggi.

Le visite narrate prevedono anche che le guide indossino degli abiti che possano rievocare il periodo storico e i personaggi tipici che facevano parte della vita quotidiana all’interno di un castello.

Le visite guidate standard si rivolgono ad un target di studenti più grandi che possono seguire una normale spiegazione con una terminologia specifica ed appropriata all’argomento trattato.

Per informazioni e prenotazioni: tolentinomusei@meridiana.mc.itwww.tolentinomusei.it

SCOPRIAMO IL CASTELLO

Visita guidata standard con guide turistiche abilitate. La visita prevede un escursus storico relativo alle origini del castello e del toponimo e la visita dei vari ambienti del castello. Partendo dalla corte centrale del castello la visita prevede l’ala settentrionale del castello in cui si trova il museo archeologico di Tolentino, la torre portaia, l’ala orientale del castello da cui si accede alla parte destinata alle soldatesche, il cui secondo piano conserva il bellissimo museo dei costumi della “Compagnia della Rancia”.

La visita termina nella cappellina del castello aggiunta nel XVII secolo da cui si ritorna alla corte centrale.

Highilghts

Dopo tre anni di durissima e sanguinosa guerra, nel giugno 1918, le armate austro-tedesche tentarono un’ultima disperata offensiva tentando di sfondare la linea difensiva italiana sul Piave, Volo su Vienna. Ricordare nel centenario dell'impresa.
Canzoni senza tempo in un’atmosfera magica: passato e presente si incontrano Al Castello della Rancia di Tolentino, con ingresso libero, due serate di musica e spettacolo con Una canzone è per sempre. Canzoni senza tempo che si incontrano in attesa del Premio Gianni Ravera.
La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago
Reportage – fotografico La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago La mostra di Maria Micozzi 'La forza del rigenerarsi'  si arricchisce di un appuntamento con la presentazione del catalogo-reportage fotografico della mostra che si terrà giovedì 26 luglio 2018 alle ore 18,30 al Castello della Rancia di Tolentino, sede che ospita fino al 29 luglio, le opere dell'artista.
Con Riva Starr, Detlef, Mella Dee, Riccardo Prosperi, Frankie Watch B2B, Vincenzo Favale e Filippo Moro
Successo di pubblico per Paolo Ruffini nell’anfiteatro del Castello della Rancia di Tolentino L’estate tolentinate è partita con una grande performance di Paolo Ruffini al Castello della Rancia di Tolentino.
Al Castello della Rancia di Tolentino, mostra di pittura e scultura di Maria Micozzi
Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare

Pages