Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti e ingresso gratuito

Ritorna la Notte bianca a Tolentino: musei aperti fino a mezzanotte

Ritorna la Notte bianca nel centro storico di Tolentino. Il 25 giugno prossimo il cuore della città si riempirà di eventi per una serata magnifica all'insegna della musica, del divertimento e della cultura. I musei del centro (Palazzo Parisani Bezzi e il Museo internazionale dell'Umorismo nell'arte) resteranno aperti dalle ore 20.30 alle ore 23.30 con ingresso gratuito per tutti per dare la possibilità ai tolentinati (e non solo) di scoprire o riscoprire i gioielli di inestimabile valore che questa città custodisce.

Il Palazzo Parisani Bezzi, infatti, è il luogo dove nel 1797 Napoleone stesso soggiorno per due notti e firmò la Pace di Tolentino un trattato che ha lasciato un profondo segno nella storia delle Marche e dell'Italia intera. Il palazzo presenta ancora il mobilio originale di quei giorni, accuratamente restaurati e che permettono al visitatore di immergersi pienamente nell'atmosfera di più di due secoli fa.

Il Miumor, invece, è un luogo unico in Italia e tra i pochi nel mondo dove il protagonista è l'umorismo. Con centinaia di opere d'arte firmate da grandi artisti come Fellini, Nino Za o Pannaggi, solo per citarne alcuni, il visitatore è invitato a lasciarsi trasportare dalla forza dell'ironia e della risata ammirando allo stesso tempo autentici capolavori della storia dell'arte.

Per maggiori informazioni sui Musei civici di Tolentino vi invitiamo a visitare le rispettive pagine.

News

Nuovo appuntamento griffato Mood Festival Sabato 15 settembre 2018 arriva Mood Night con un programma da urlo Pronti per una notte tutta da vivere, Mood Night al Castello della Rancia, sabato 15 settembre 2018, promette grandi cose ed una line up imperdibile.
Dal 7 al 9 settembre 2018, torna a Tolentino presso il Castello della Rancia, il Jazz Festival
Festa trentenni castello della rancia
La festa dei trentenni al Castello della Rancia, Bornin1988, sabato 1 settembre 2018. Bornin1988 è la festa dei trentenni che vi aspetta al Castello della Rancia sabato 1 settembre 2018 con inizio alle ore 20,00. Si comincia con un aperitivo e si prosegue con la cena dedicata esclusivamente ai trentenni.
Al Castello della Rancia, evento dedicato alla "Musica per la Vita" con Ludovica Pagani e i djs di Multiradio
Si è conclusa la tre giorni di Biumor al Castello della Rancia di Tolentino, il pubblico ha decretato il successo dell’edizione 2018 Tre giornate intense, ricche di spunti interessanti si sono svolte al Castello della Rancia di Tolentino dove è andato in scena Biumor, il festival dedicato alla Popsophia dell’umorismo.
Dopo tre anni di durissima e sanguinosa guerra, nel giugno 1918, le armate austro-tedesche tentarono un’ultima disperata offensiva tentando di sfondare la linea difensiva italiana sul Piave, Volo su Vienna. Ricordare nel centenario dell'impresa.
Canzoni senza tempo in un’atmosfera magica: passato e presente si incontrano Al Castello della Rancia di Tolentino, con ingresso libero, due serate di musica e spettacolo con Una canzone è per sempre. Canzoni senza tempo che si incontrano in attesa del Premio Gianni Ravera.
La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago
Reportage – fotografico La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago La mostra di Maria Micozzi 'La forza del rigenerarsi'  si arricchisce di un appuntamento con la presentazione del catalogo-reportage fotografico della mostra che si terrà giovedì 26 luglio 2018 alle ore 18,30 al Castello della Rancia di Tolentino, sede che ospita fino al 29 luglio, le opere dell'artista.
Con Riva Starr, Detlef, Mella Dee, Riccardo Prosperi, Frankie Watch B2B, Vincenzo Favale e Filippo Moro
Successo di pubblico per Paolo Ruffini nell’anfiteatro del Castello della Rancia di Tolentino L’estate tolentinate è partita con una grande performance di Paolo Ruffini al Castello della Rancia di Tolentino.