Ritorna Ludica Marche al Castello della Rancia: il 3 e 4 giugno

Tutto pronto al Castello della Rancia per la seconda edizione della fiera Ludica Marche, in programma il 3 e 4 giugno 2017 ed organizzata dall’Associazione Storico Modellistica di Civitanova Marche (Asm) insieme a Meridiana Cooperativa Sociale, gestore dei Musei civici di Tolentino. Saranno due giorni dedicati al modellismo storico e fantastico, ai giochi per famiglie e al wargame con tornei e manifestazioni e la partecipazione di tante compagnie di rievocazione del territorio. Un evento ancora più notevole perché torna proprio nel luogo dove l’anno scorso è stata inaugurata la manifestazione con una prima edizione che ha registrato il tutto esaurito: il Castello della Rancia.

Dopo la chiusura a seguito degli eventi sismici dello scroso 24 agosto che ha colpito durantemente tutta la provincia di Macerata, il Castello riaprirà infatti le porte agli eventi con Ludica Marche, la prima grande manifestazione che si svolgerà in questo luogo dopo la riapertura al pubblico avvenuta due mesi fa. E' un segnale forte di una ripresa in un territorio, quello tolentinate, particolarmente colpito dal terremoto, ma che vuole ripartire e lo fa proprio da iniziative che mettono al centro il proprio patrimonio storico e architettonico. Per l’occasione l’Asm ha ideato una nuova mascotte della manifestazione e del castello: Nicolino, il soldato in divisa napoleonica, per ricordare l’evento storico della battaglia di Tolentino a cui è legata la fortezza. Scolpito dall’artista Alessio Cisbani, questo speciale figurino per collezionisti sarà realizzato in un numero limitato di copie e acquistabile solo presso il castello nei due giorni della manifestazione.

News

Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare
Fine settimana al Castello della Rancia di Tolentino con Ludica Marche, Modellismo in Fiera 2018. Tra giochi di tavolo, tiro con l’arco, danze medioevali e modellismo statico, due giorni di assoluto divertimento e rappresentazioni storiche