PACCHETTO DI ATTIVITA’ MIN 25 STUDENTI 10.00 euro

Attività didattiche al Castello della Rancia di Tolentino per le scuole medie

Pacchetto completo di attività min. 25 ragazzi: 10.00 € a pax comprensivi di:

1.   Visite guidate

2.   Ingresso al castello

3.   Rievocatori storici

​​​​​Vivere la storia al Castello della Rancia di Tolentino

• La vita nel castello fortezza Visita guidata con guide abilitate alla scoperta dell’architettura del castello fortezza e di uno spaccato di storia locale con personaggi, luoghi e battaglie. Un viaggio tra storia, arte e letteratura.

Al termine della visita i ragazzi dovranno usare le competenze acquisite durante le lezioni di artistica per comporre un disegno del castello da diversi punti di vista.

• “Ti sfido a singolar tenzone!”. Animazione interattiva con gruppo di rievocatori storici “Ferreo Core” che animerà il cortile del castello con un piccolo torneo di cavalieri illustrando ai ragazzi gli elementi essenziali dell’abbigliamento del cavaliere. A conclusione della giornata, investitura a cavaliere e dama del castello.

Obiettivo didattico: il momento conclusivo della giornata verte sulla condivisione del momento ludico e l’effetto sorpresa imprimerà nelle menti dei ragazzi le notizie apprese durante la visita al castello e il ricordo di un’esperienza unica da raccontare e condividere con la famiglia.

News

Dopo tre anni di durissima e sanguinosa guerra, nel giugno 1918, le armate austro-tedesche tentarono un’ultima disperata offensiva tentando di sfondare la linea difensiva italiana sul Piave, Volo su Vienna. Ricordare nel centenario dell'impresa.
Canzoni senza tempo in un’atmosfera magica: passato e presente si incontrano Al Castello della Rancia di Tolentino, con ingresso libero, due serate di musica e spettacolo con Una canzone è per sempre. Canzoni senza tempo che si incontrano in attesa del Premio Gianni Ravera.
La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago
Reportage – fotografico La forza del rigenerarsi – Vivere la terra dove ha soffiato il Drago La mostra di Maria Micozzi 'La forza del rigenerarsi'  si arricchisce di un appuntamento con la presentazione del catalogo-reportage fotografico della mostra che si terrà giovedì 26 luglio 2018 alle ore 18,30 al Castello della Rancia di Tolentino, sede che ospita fino al 29 luglio, le opere dell'artista.
Con Riva Starr, Detlef, Mella Dee, Riccardo Prosperi, Frankie Watch B2B, Vincenzo Favale e Filippo Moro
Successo di pubblico per Paolo Ruffini nell’anfiteatro del Castello della Rancia di Tolentino L’estate tolentinate è partita con una grande performance di Paolo Ruffini al Castello della Rancia di Tolentino.
Al Castello della Rancia di Tolentino, mostra di pittura e scultura di Maria Micozzi
Il giorno 5 giugno 2018 in visita al Castello della Rancia di Tolentino, 125 bambini della 4 elementare scuola Don Bosco e scuola Lucatelli Si è svolta il giorno 5 giugno 2018 la seconda visita al castello della Rancia nell’ambito del progetto “Museo Amico” e le visite con animazione sono state effettuate dalle 9 alle 12 come da programma per 125 bambini.
Dal 31 maggio al 2 giugno 2018 quarta rassegna “Strike Up”, rock indipendente, mercatini, street food e dj set al Castello della Rancia di Tolentino
Al Castello della Rancia, visita guidata per la scuola di Falerone
Al Castello della Rancia di Tolentino e’ tutto più divertente, tanti bambini per una visita guidata da ricordare