PACCHETTO DI ATTIVITA’ MIN 25 STUDENTI 11.00 euro

Attività didattiche al Castello della Rancia di Tolentino per le scuole materne e primi due anni delle elementari

Pacchetto completo di attività min. 25 bambini: 11€ a pax min. comprensivi di:

1.   Visita guidata con guide abilitate

2.   Rievocatori storici

3.   Ingresso al castello

S c o p r i a m o   il   c a s t e l l o  della  R a n c i a

ATTIVITA’

• “Castello delle mie brame!” I bambini sono accolti da guide turistiche del gruppo “Guide delle Marche” che, vestite con ampi mantelli colorati, divideranno i bambini in gruppi e li guideranno in una visita al castello attraverso la narrazione di una storia con materiale iconografico. I bambini indosseranno delle mini cappe di carta colorata per diventare loro stessi cavalieri e dame per un giorno.

Obiettivo didattico: la visita narrata del castello farà scoprire ai piccoli visitatori un medioevo a misura di bambino stimolando l’ascolto e l’immaginazione.

• “Coloriamo il castello e i suoi personaggi”. Al termine della visita al castello, i bambini verranno invitati a svolgere dei lavori creativi di disegno, di decorazione, di creazione di soggetti coerenti ai temi medievali che porteranno via al termine della giornata.

Obiettivo didattico: l’uso di materiali ecologici con i quali colorare e decorare, spingerà i bambini ad interpretare, in maniera creativa, il loro medioevo aiutati dalla precedente narrazione e dalla loro fantasia. I materiali e i soggetti scelti saranno preventivamente predisposti in base all’età dei bambini in maniera da stimolare la manipolazione di materiali differenti e insegnando loro il principio della cooperazione e dell’aiuto reciproco.

• “Ti sfido a singolar tenzone!”. Animazione interattiva con gruppo di rievocatori storici “Ferreo Core” che animerà il cortile del castello con un piccolo torneo di cavalieri illustrando ai bambini gli elementi essenziali dell’abbigliamento del cavaliere. A conclusione della giornata, l’omaggio ai cavalieri con la presentazione dei lavori realizzati dai bambini e loro investitura a cavaliere e dama del castello. Tutti i bambini verranno omaggiati con pergamena ricordo scritta a mano.

Obiettivo didattico: il momento conclusivo della giornata verte sulla condivisione del momento ludico come gratificazione del lavoro svolto insieme. L’effetto sorpresa imprimerà nelle loro menti il ricordo di un’esperienza unica da raccontare e condividere con la famiglia.

News

La 5° edizione di Strike Up Festival a Tolentino presso la dimora storica Castello della Rancia
Prima edizione del Festival di Chitarra Acustica, Acoustic Crossroad 2019 al Castello della Rancia di Tolentino
San Severino Blues Club ospita al Castello della Rancia per l’ultima data della stagione Linda Valori & The Goosebumps Bros
La Notte dei Musei 2019 – Gran Tour Musei 2019, visita guidata “Storie di briganti e fantasmi al Castello della Rancia”
Nel giorno di Pasqua, prolungato l’orario di apertura del Castello della Rancia di Tolentino, per Pasquetta orario continuato
Giles Robson cena e concerto al Castello della Rancia
Cena e concerto con Giles Robson, qualità al Castello della Rancia con il San Severino Blues Club winter tour
Al Castello della Rancia di Tolentino, sabato 16 febbraio evento per San Severino Blues, Betta Blues Society cena e concerto
Il Castello della Rancia di Tolentino chiuso per lavori di manutenzione Riaprirà mercoledì 06 febbraio 2019 il Castello della Rancia, chiuso per lavori di manutenzione.
Sabato 19 gennaio 2019 al Castello della Rancia di Tolentino per San Severino Blues arriva Eric B Turner & Soul Doctor, cena più concerto su prenotazione
Castello della Rancia Fantacastello 2018
Al Castello della Rancia, visite guidate alla scoperta della magica atmosfera del Castello medievale attraverso gli occhi e la voce di magici cantastorie