Attività didattiche

I Musei Civici di Tolentino propongono una serie di attività didattiche rivolte a scolaresche dai 4 ai 10 anni di età presso il castello della Rancia affinchè gli studenti possano conoscere la storia attraverso attività ludiche ed istruttive volte a stimolare la manualità e la fantasia. SCOPRIAMO IL CASTELLO offre tre opzioni:

1. Visite guidate narrate

2. Ingresso al castello

1. Visita guidata standard

2. Ingresso al castello

3. Rievocatori storici

1. Visite guidate narrate

2. Laboratori

3. Rievocatori storici

4. ingresso al castello

Le visite guidate narrate si rivolgono ai più piccoli attraverso il racconto di una favola inventata ed illustrata che avrà come riferimento il castello e i suoi personaggi.

Le visite narrate prevedono anche che le guide indossino degli abiti che possano rievocare il periodo storico e i personaggi tipici che facevano parte della vita quotidiana all’interno di un castello.

Le visite guidate standard si rivolgono ad un target di studenti più grandi che possono seguire una normale spiegazione con una terminologia specifica ed appropriata all’argomento trattato.

Per informazioni e prenotazioni: tolentinomusei@meridiana.mc.itwww.tolentinomusei.it

SCOPRIAMO IL CASTELLO

Visita guidata standard con guide turistiche abilitate. La visita prevede un escursus storico relativo alle origini del castello e del toponimo e la visita dei vari ambienti del castello. Partendo dalla corte centrale del castello la visita prevede l’ala settentrionale del castello in cui si trova il museo archeologico di Tolentino, la torre portaia, l’ala orientale del castello da cui si accede alla parte destinata alle soldatesche, il cui secondo piano conserva il bellissimo museo dei costumi della “Compagnia della Rancia”.

La visita termina nella cappellina del castello aggiunta nel XVII secolo da cui si ritorna alla corte centrale.

News

Nei giorni 24 - 25 Novembre  e 1 - 2 Dicembre 2018, al Castello della Rancia di Tolentino torna la magia con il Castello incantato di Babbo Natale, tante attrazioni per piccoli e grandi
Apertura Castello della Rancia
Con l’arrivo di ottobre, il Castello della Rancia sarà visitabile nei giorni e nell’orario invernale
Festa Liceo Scientifico Tolentino
Il Castello della Rancia ospita, sabato 6 ottobre 2018, Hypnotic la festa del Liceo Scientifico F. Filelfo  con Ema Stokholma
Weekend dedicato al Salone Sposi & Cerimonia al Castello della Rancia di Tolentino, sabato 29 e domenica 30 settembre
Nuovo appuntamento griffato Mood Festival Sabato 15 settembre 2018 arriva Mood Night con un programma da urlo Pronti per una notte tutta da vivere, Mood Night al Castello della Rancia, sabato 15 settembre 2018, promette grandi cose ed una line up imperdibile.
Dal 7 al 9 settembre 2018, torna a Tolentino presso il Castello della Rancia, il Jazz Festival
Festa trentenni castello della rancia
La festa dei trentenni al Castello della Rancia, Bornin1988, sabato 1 settembre 2018. Bornin1988 è la festa dei trentenni che vi aspetta al Castello della Rancia sabato 1 settembre 2018 con inizio alle ore 20,00. Si comincia con un aperitivo e si prosegue con la cena dedicata esclusivamente ai trentenni.
Al Castello della Rancia, evento dedicato alla "Musica per la Vita" con Ludovica Pagani e i djs di Multiradio
Si è conclusa la tre giorni di Biumor al Castello della Rancia di Tolentino, il pubblico ha decretato il successo dell’edizione 2018 Tre giornate intense, ricche di spunti interessanti si sono svolte al Castello della Rancia di Tolentino dove è andato in scena Biumor, il festival dedicato alla Popsophia dell’umorismo.
Dopo tre anni di durissima e sanguinosa guerra, nel giugno 1918, le armate austro-tedesche tentarono un’ultima disperata offensiva tentando di sfondare la linea difensiva italiana sul Piave, Volo su Vienna. Ricordare nel centenario dell'impresa.