Attività didattiche

I Musei Civici di Tolentino propongono una serie di attività didattiche rivolte a scolaresche dai 4 ai 10 anni di età presso il castello della Rancia affinchè gli studenti possano conoscere la storia attraverso attività ludiche ed istruttive volte a stimolare la manualità e la fantasia. SCOPRIAMO IL CASTELLO offre tre opzioni:

1. Visite guidate narrate

2. Ingresso al castello

1. Visita guidata standard

2. Ingresso al castello

3. Rievocatori storici

1. Visite guidate narrate

2. Laboratori

3. Rievocatori storici

4. ingresso al castello

Le visite guidate narrate si rivolgono ai più piccoli attraverso il racconto di una favola inventata ed illustrata che avrà come riferimento il castello e i suoi personaggi.

Le visite narrate prevedono anche che le guide indossino degli abiti che possano rievocare il periodo storico e i personaggi tipici che facevano parte della vita quotidiana all’interno di un castello.

Le visite guidate standard si rivolgono ad un target di studenti più grandi che possono seguire una normale spiegazione con una terminologia specifica ed appropriata all’argomento trattato.

Per informazioni e prenotazioni: tolentinomusei@meridiana.mc.itwww.tolentinomusei.it

SCOPRIAMO IL CASTELLO

Visita guidata standard con guide turistiche abilitate. La visita prevede un escursus storico relativo alle origini del castello e del toponimo e la visita dei vari ambienti del castello. Partendo dalla corte centrale del castello la visita prevede l’ala settentrionale del castello in cui si trova il museo archeologico di Tolentino, la torre portaia, l’ala orientale del castello da cui si accede alla parte destinata alle soldatesche, il cui secondo piano conserva il bellissimo museo dei costumi della “Compagnia della Rancia”.

La visita termina nella cappellina del castello aggiunta nel XVII secolo da cui si ritorna alla corte centrale.

News

La 5° edizione di Strike Up Festival a Tolentino presso la dimora storica Castello della Rancia
Prima edizione del Festival di Chitarra Acustica, Acoustic Crossroad 2019 al Castello della Rancia di Tolentino
San Severino Blues Club ospita al Castello della Rancia per l’ultima data della stagione Linda Valori & The Goosebumps Bros
La Notte dei Musei 2019 – Gran Tour Musei 2019, visita guidata “Storie di briganti e fantasmi al Castello della Rancia”
Nel giorno di Pasqua, prolungato l’orario di apertura del Castello della Rancia di Tolentino, per Pasquetta orario continuato
Giles Robson cena e concerto al Castello della Rancia
Cena e concerto con Giles Robson, qualità al Castello della Rancia con il San Severino Blues Club winter tour
Al Castello della Rancia di Tolentino, sabato 16 febbraio evento per San Severino Blues, Betta Blues Society cena e concerto
Il Castello della Rancia di Tolentino chiuso per lavori di manutenzione Riaprirà mercoledì 06 febbraio 2019 il Castello della Rancia, chiuso per lavori di manutenzione.
Sabato 19 gennaio 2019 al Castello della Rancia di Tolentino per San Severino Blues arriva Eric B Turner & Soul Doctor, cena più concerto su prenotazione
Castello della Rancia Fantacastello 2018
Al Castello della Rancia, visite guidate alla scoperta della magica atmosfera del Castello medievale attraverso gli occhi e la voce di magici cantastorie